Itinerari per scoprire la Baviera

Strada delle Alpi

La Deutsche Alpenstraße è una strada panoramica (450 km) che collega Lindau sul lago di Costanza con Berchtesgaden, costeggiando le località a ridosso delle Alpi bavaresi e toccando alcuni dei luoghi più noti e affascinanti della Baviera. »

Laghi

Dal lago di Starnberg dove morì Re Ludwig II al lago di Costanza con la deliziosa Lindau, dal cristallino Königssee al mondano Tegernsee, dal Chiemsee, il "mare della Baviera", al Walchensee e Kochelsee che hanno ispirato Kandinsky e Franz Marc. »

Palazzi e Castelli

La Baviera è una regione ricca di castelli fiabeschi e residenze sontuose, a partire dai castelli di Ludwig. Qui andiamo però alla scoperta delle altre residenze bavaresi, magari meno note al grande pubblico ma altrettanto meritevoli di una visita. »

Birra

Baviera e birra sono un binomio indissolubile. L'itinerario tocca i luoghi dove si possono gustare le migliori birre, da quelle prodotte dai benedettini ad Andechs e Weltenburg alla birra affumicata di Bamberg, passando per le numerose feste tradizionali. »

Baviera per i bambini

Dai parchi di divertimento della Lego e della Playmobil alle terme di Erding con la grande zona dedicata agli scivoli e alle piscine, dallo zoo di Monaco al Giardino Inglese dove rilassarsi, divertirsi e giocare all'aria aperta, in mezzo alla natura. »

Santuari e abbazie

Un viaggio alla scoperta di alcuni dei più famosi santuari e abbazie della Baviera: Altötting con la venerata statua della Madonna nera, il gioiello rococò della Wieskirche, Metten con la sua ricca biblioteca e Marktl am Inn, il paese natale di Benedetto XVI. »

Relax e benessere

Le Terme di Erding sono il più grande complesso termale in Europa, la Volksbad di Monaco è una splendida piscina in stile liberty, per non parlare delle storiche città termali di Bad Wörishofen, Bad Reichenhall e Bad Gögging. »

Case affrescate

La Lüftlmalerei (pittura d’aria) è una tecnica utilizzata per decorare le facciate delle case dell’Oberbayern. Attraversando le strade di paesi come Mittenwald e Oberammergau, il turista è colpito dall’impalpabilità e spiritualità di queste atmosfere. »

Borghi medievali

In Baviera è facile trovare borghi medievali, in particolare nella Franconia, il nord della regione. Spiccano le celebri Rothenburg e Dinkelsbühl, Harburg con il castello-fortezza, Abenberg e Kronach, città natale di Lucas Cranach. »

Città

Alla scoperta delle città della Baviera: Monaco di Baviera, il capoluogo della regione, Norimberga, l'antica città libera dell'Impero, Regensburg e Ingolstadt lungo il Danubio, Augsburg, Erlangen e Würzburg, la città dei principi-vescovi. »

Nazismo

Un itinerario per scoprire i luoghi legati agli orrori del nazismo: i campi di concentramento di Dachau e Flossenbürg, il Centro di documentazione di Norimberga e Monaco, il Nido dell'Aquila sulle Alpi bavaresi, regalo per i 50 anni di Hitler. »


Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato con le novità!