Cerca | Contatti | Facebook | Newsletter | Webcam | Saluti Vip | Foto & Video | Collaborare

Home       Introduzione       Ricerca Hotel       Voli       Visite Guidate       Oktoberfest       Mercatini di Natale       Eventi       Libri & Dvd       Camping

Monaco di Baviera       Castelli di Ludwig       Strada Romantica       Baviera Sud       Baviera Nord       Danubio       Itinerari       Extra Baviera

 

 

 

Home › Introduzione Personaggi famosi

La principessa Gloria

von Thurn und Taxis

 

Nata nel 1960 a Stoccarda nella nobile famiglia dei Schönburg-Glauchau, sposa giovanissima il principe Johannes von Thurn und Taxis, capo di una delle più antiche e prestigiose famiglie aristocratiche d'Europa. Dal matrimonio nascono tre figli: Maria Theresia, Elisabeth e Albert.

 

Tra la fine degli anni '70 e soprattutto negli anni '80 la principessa sale alla ribalta delle cronache internazionali come la "Punk-Prinzessin": look aggressivo (celeberrime le sue stravaganti acconciature), feste e balli fino all'alba, gioielli, champagne, concerti pop e viaggi in giro per il mondo.

 

Nel 1990 compie trent'anni e muore il marito: inizia per Gloria una nuova fase della vita, la fase delle grandi responsabilità. I figli sono ancora piccoli ed è lei a dover gestire e amministrare l'immenso patrimonio di famiglia: il monumentale palazzo di famiglia a Regensburg, la fabbrica di birra, i terreni, gli investimenti finanziari...

 

La principessa Gloria oggi è una manager di successo, ha aperto le porte del suo palazzo al pubblico, organizza eventi (come i concerti che hanno luogo ogni estate nel cortile d'onore del palazzo di St. Emmeram), è molto attiva in opere di beneficenza ed è anche autrice di una guida di successo sul bon-ton.

 


Lezioni di bon-ton da una principessa bavarese


 

Le buone maniere, l'educazione, il comportarsi bene in pubblico ma anche tra le mura di casa, come salutare, come comportarsi in determinate situazioni piuttosto che in altre....che problema!

 

Ma non c'è da preoccuparsi: per essere un vero gentleman o una raffinata signora basta fare un salto nella più vicina libreria e si avrà l'imbarazzo della scelta di fronte a parecchi libri di bon-ton dal "Questioni di stile" scritto dalla piemontese Barbara Ronchi della Rocca a "Non si dice piacere" di Sibilla della Gherardesca per finire al recente "Noblesse oblige", pubblicato in Italia dopo l'enorme successo di vendite in Germania e scritto da Gloria von Thurn und Taxis assieme alla sua grande amica, la principessa romana Alessandra Borghese.

 

Le 10 regole: s'ha da fare, non s'ha da fare!

 

1) Adattarsi alle diverse situazioni evitando di lamentarsi continuamente.

 

2) Se siamo in abito da cerimonia e fa molto caldo non ci si vede togliere la giacca o la cravatta e nemmeno si tirano fuori ventagli per farsi aria.

 

3) Per i colori attenzione al marrone (mai di sera) mentre i calzini bianchi solo per giocare a tennis.

 

4) Ancora attenzione all'aspetto fisico: pollice giù per i troppi muscoli e per l'abbronzatura 12 mesi all'anno.

 

5) La gentilezza e la cortesia sono da tenere in considerazione in ogni occasione. Per le autrici del libro il massimo è essere freddi, senza apparire né cortesi né scortesi.

 

6) Addio a tanga, gonne troppo corte o vestiti dai colori e dalla fattura troppo stravaganti. La vera eleganza è la sobrietà e se si mettono gioielli che questi siano pochi e di qualità.

 

7) Non seguire alla lettera tutte le tendenze della moda: è meglio abbinare qualche capo alla moda con altri più classici. Evitare di vestirsi solo con capi firmati.

 

8) Importante è la puntualità, da rispettare sempre. Alle cene è perfetto arrivare con 5, massimo 10 minuti di ritardo ma non uno di più.

 

9) Il telefonino: usarlo in pubblico e soprattutto per lunghe conversazioni è indice di maleducazione. Se proprio dobbiamo ricevere una chiamata fare in modo che questa sia breve e prima di rispondere scusarsi con i presenti.

 

10) L'importante è sminuire: una villa è semplicemente una "casa", un mega yacht è una "barca", i mobili preziosissimi della nostra cosa sono dei semplici mobili...

 


 

Sito ufficiale dei Thurn und Taxis

Alla scoperta di Regensburg

 

 

© Davide Zeggio | Partita Iva 10221160012 | www.tuttobaviera.it | www.tuttovienna.info