Feste della birra in Baviera

La Baviera è sinonimo di birra e ogni anno 6 milioni di persone affollano gli stand dell'Oktoberfest di Monaco, la festa popolare più famosa del mondo. Sarebbe però riduttivo tralasciare le feste della birra organizzate nel corso dell'anno in diverse località della regione come la Gäubodenvolksfest di Straubing, seconda solo all'Oktoberfest come afflusso di visitatori, o le Feste di Primavera (Frühlingsfest) di Norimberga e Monaco, che si svolge come l'Oktoberfest nella spianata di Theresienwiese.

 

In grandi spazi all'aperto vengono allestiti i tendoni, gestiti dalle locali fabbriche di birra e in grado di contenere migliaia di persone, stand gastronomici e luna park per intrattenere i visitatori con il meglio della tradizione bavarese, dalla birra chiara e scura ai piatti tipici come lo stinco di maiale con canederli o i würstel con crauti, il tutto accompagnato dagli allegri canti della volksmusik.

 


Appuntamenti del 2022


 

16 aprile - 1 maggio
Frühlingsfest, Norimberga

La caratteristica festa di primavera con tendoni, stand gastronomici, musica dal vivo e luna park presso la zona fieristica del lago Dutzendteich. Fermata metro S "Dutzendteich", tram e bus "Doku-Zentrum".

 

17 aprile - 1 maggio
Plärrer, Augsburg

Due volte all'anno Augsburg, la più grande città lungo la Strada Romantica, organizza questa festa popolare nella spianata Plärrer. Tre ampi tendoni, il luna park e attrazioni tra modernità e nostalgia.

 

22 aprile - 8 maggio
Frühlingsfest, Monaco

Festa di primavera a Theresienwiese, la grande spianata che ospita anche l'Oktoberfest. Due grandi tendoni - Festhalle Bayernland e Hippodrom - per gustare la birra di Monaco e la buona cucina bavarese più il luna park.

 

2 - 13 giugno
Bergkirchweih, Erlangen

Nella collina sopra il centro di Erlangen si svolge ogni anno il Bergkirchweih. Tra piante secolari e musica si gusta la birra della Franconia e cibi tradizionali in quella che è la festa della birra più antica della regione (1755).

 

1 - 17 luglio
Kiliani-Volksfest, Würzburg

Würzburg, l'ultima tappa della Strada Romantica, a luglio organizza la sua festa popolare dell'estate nell'area all'aperto Talavera. Tre tendoni, luna park e stand gastronomici per gustare le specialità della Franconia.

 

Herbstfest, l'Oktoberfest di Rosenheim © Chiemsee Tourismus

 

30 luglio - 7 agosto
Bierwoche, Kulmbach

Dal 1939 la rinomata fabbrica di birra Kulmbacher organizza ogni estate la settimana della birra nella sua Kulmbach, nel nord della regione. Ai piedi della fortezza Plassenburg si beve a volontà.

 

12 - 22 agosto
Gäubodenvolksfest, Straubing

Istituita nel 1812 come festa agricola, è la seconda festa popolare più grande della Baviera dopo l'Oktoberfest. 6 tendoni per un totale di 24.000 posti a sedere più il luna park. Spianata di Am Hagen, appena fuori dal centro.

 

13 - 22 agosto
Volksfest, Dachau

Dachau è nota per il campo di concentramento ma non è solo questo: la cittadina è carina e ogni estate organizza una festa della birra nella spianata Ludwig Thoma Wiese con spettacolo serale di fuochi d'artificio.

 

26 agosto - 11 settembre
Plärrer, Augsburg

Due volte all'anno Augsburg, la più grande città lungo la Strada Romantica, organizza questa festa popolare nella spianata Plärrer. Tre ampi tendoni, il luna park e attrazioni tra modernità e nostalgia.

 

26 agosto - 11 settembre
Herbstvolksfest, Norimberga

La caratteristica festa d'autunno con tendoni, stand gastronomici, musica dal vivo e luna park presso la zona fieristica del lago Dutzendteich. Fermata metro S "Dutzendteich", tram e bus "Doku-Zentrum".

 

31 agosto - 15 settembre
Herbstfest, Rosenheim

Ogni anno 1 milione di persone visitano la festa d'autunno di Rosenheim, una "piccola" Oktoberfest. Nella spianata Loretowiese si può gustare per due settimane l'atmosfera genuina di una festa tradizionale della Baviera.

 

1 - 5 settembre
Gillamoos, Abensberg

La fiera popolare di Abensberg prende il nome dall'antica cappella di St. Gilg am Moos, presso la quale si svolgeva ogni anno un pellegrinaggio. Ogni fine estate oltre 250.mila persone accorrono qui per bere e divertirsi.

 

17 settembre - 3 ottobre
Oktoberfest, Monaco

Nata nel 1810 per festeggiare le nozze del principe ereditario Ludwig, futuro Re Ludwig I e nonno del più noto Ludwig II, l'Oktoberfest di Monaco è la festa della birra più famosa e visitata del mondo. Almeno una volta nella vita!

Iscriviti alla newsletter di TuttoBaviera!

Torna in alto