Eventi da non perdere in Baviera

Eventi a Monaco di Baviera

Dalla festa di fondazione di Monaco alla festa di primavera passando per l'Auer Dult, i concerti di musica classica e pop, le manifestazioni sportive, lo Streetlife Festival, la Festa dell'estate all'Olympiapark, il Carnevale ed altri appuntamenti. »

Feste della Birra

La Baviera è sinonimo di birra e ogni anno 6 milioni di persone affollano gli stand dell'Oktoberfest di Monaco. Sarebbe però riduttivo tralasciare le tradizionali feste della birra organizzate in diverse località bavaresi come quelle di Straubing, Rosenheim e Norimberga. »

Torneo di Kaltenberg

Da trent'anni il principe Luitpold von Bayern organizza un torneo cavalleresco a Kaltenberg che attira oltre 100.000 spettatori nei fine settimana di luglio. A fare da cornice alla battaglia, giocolieri, artisti e sfilate in costume. »

Bozner Markt

Ogni cinque anni si rievoca il periodo fiorente iniziato nel 1487 con il trasferimento a Mittenwald del mercato di Bolzano (che vi ritornerà nel 1679). Appuntamento dal 5 al 13 agosto 2017 con questa caratteristica manifestazione in costume. »

Feste d'estate sul Tegernsee

Le feste organizzate dalle località che si affacciano sul Tegernsee, uno dei più famosi laghi della Baviera, sono un appuntamento per gustare la tradizione della regione: birra fresca, gustosi piatti, abiti tipici e tanta animazione musicale, rigorosamente bavarese. »

Morte del Drago

Ogni estate la città di Furth im Wald è lo scenario di una spettacolare rievocazione storica, il Drachenstich, ossia "l'uccisione del drago". Un valoroso cavaliere affronta un mostruoso drago per salvare la vita alla sua amata. »

Auer Dult

Non è un semplice mercatino delle pulci quello ospitato nella Mariahilfplatz dal lontano 1310 ma una ricorrenza così cara ai monacensi che dal 1905 è stata triplicata. Bancarelle, antiquariato, curiosità e l'angolo per i bambini. »

Bevuta del Borgomastro

Nel 1631 il generale Tilly prese d’assalto Rothenburg che dopo un lungo assedio si arrese. Per salvarla dalla distruzione, il borgomastro dovette bere tutto d'un fiato un enorme boccale che si dice contenesse più di 3 litri di vino. »

Tänzelfest

Ogni anno, in luglio, i bambini di Kaufbeuren, antica città libera imperiale della Baviera, celebrano una festa del tutto particolare, la Tänzelfest. La più antica festa storica della Baviera dedicata ai bambini ricorda la visita in città dell’imperatore Massimiliano I. »

Nozze di Landshut

Le Nozze Principesche di Landshut, una delle rievocazioni storiche più importanti dell'Europa, vengono organizzate ogni 4 anni per ricordare il sontuoso matrimonio avvenuto nel 1475 tra il duca Georg e la principessa Hedwig. »

Festival di Bayreuth

Ritrovo annuale di tutti gli appassionati di Richard Wagner e dell'alta società tedesca, il Festival di Bayreuth inizia a vedere la luce nel 1850 quando il celebre compositore espresse l'idea di creare una rassegna musicale dedicata alle sue opere. »

Festival della Samba

Nella seconda settimana di luglio si svolge a Coburgo una grande festa di tre giorni dedicata alla Samba. Attira 200.000 visitatori e vede la presenza di 2.500 ballerini e musicisti provenienti dal Brasile e dall'Europa. »

Passione di Oberammergau

Tra le numerose rappresentazioni della Passione di Gesù la più famosa a livello internazionale è quella che si tiene dal 1634 ad Oberammergau, pittoresca cittadina dell'Alta Baviera che da secoli attira turisti da ogni parte del mondo a cadenza decennale. »

Festival di Agnes Bernauer

La città di Straubing ricorda ogni quattro anni, nel periodo giugno-luglio, la tragica storia d'amore tra la bella e povera Agnes Bernauer e il duca Albrecht III, figlio ed erede del duca Ernst I che, per ragioni di Stato, la fece gettare nel Danubio. »


Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato con le novità!