Cerca | Contatti | Facebook | Newsletter | Webcam | Saluti Vip | Foto & Video | Collaborare

Home       Introduzione       Ricerca Hotel       Voli       Visite Guidate       Oktoberfest       Mercatini di Natale       Eventi       Libri & Dvd       Camping

Monaco di Baviera       Castelli di Ludwig       Strada Romantica       Baviera Sud       Baviera Nord       Danubio       Itinerari       Extra Baviera

 

 

 

 

 

Galleria fotografica


 









 

 

 

 

 

 

HomeMonaco di BavieraMusei e pinacoteche

Deutsches Museum,

tra scienza e tecnica

 

L'ingresso del museo

Tutto Baviera

 

Il Deutsches Museum, fondato nel 1903 dall'ingegnere Oskar von Miller, si trova su un'isola lungo il fiume Isar ed è una meta irrinunciabile per chi visita Monaco: è infatti il museo dedicato alla scienza e alla tecnica più grande del mondo nonché uno dei più visitati della Germania con 1 milione di visitatori all'anno.

 

Il tema del museo, come riportato dalla guida ufficiale, è lo sviluppo della scienza e della tecnica dalle origini fino ai tempi moderni: il museo si propone di evidenziare, sullo sfondo storico-culturale, i momenti più importanti nel campo della ricerca, delle invenzioni e delle costruzioni e di spiegarne il significato e le conseguenze.

 

 

Le esposizioni permanenti occupano un'area di 47.000 m² ed è pertanto consigliabile dedicarsi bene ad alcuni settori e di trascurarne altri a seconda dei temi che interessano di più, in caso contrario sarebbe impossibile vedere tutto in un solo giorno.

 

Accanto ad originali storici come il primo telefono a trasmissione elettrica, gli emisferi di Magdeburgo, il primo motore diesel e la prima apparecchiatura con cui venne scoperta la fissione nucleare, il museo propone centinaia di modelli, esperimenti e dimostrazioni che possono essere messi in funzione anche dallo stesso visitatore.

 

Centro per le nuove tecnologie

Deutsches Museum

 

Ecco una breve guida per programmare meglio la visita:
 

Piano interrato - Miniere e trattamento dei minerali, Ambiente, Regno dei bambini (area dove lasciare i bambini mentre i genitori visitano il museo), Nano e biotecnologia.

Pianterreno - Petrolio e gas naturale, Metalli, Saldatura e brasatura, Prova dei materiali, Macchine utensili, Macchine motrici, Elementi di macchine, Tecnica dell’alta tensione (ogni giorno alle 11, 14 e 16), Navigazione, Nuove tecnologie, Laboratorio di ricerca trasparente, Robot e tecnica dell‘automatizzazione, Modellino di ferrovia (ogni giorno alle 11, 14 e 16), Tunnel e gallerie, Aeronautica, Costruzione di ponti, Ingegneria idraulica, Pendolo di Foucault.

Primo piano - Storia del museo, Collezione dell’accademia, Tecniche di produzione
d’energia, Fisica, Ottica, Microscopia elettronica, Fisica nucleare, Aeronautica, Strumenti musicali, Chimica scientifica, Farmacia, Mostre speciali.


Secondo piano - Grotta di Altamira, Soffiatura del vetro, Ceramica, Tecnica del vetro, Giocattoli tecnici, Carta, Tecnica di stampa, Astronautica, Foto+Film, Tecnologia tessile, Strumenti musicali elettronici ed automatici.


Terzo piano - Astronomia, Geodesia, Informatica, Microelettronica, Gabinetto di matematica, Telecomunicazioni, Agraria, Tecnologia alimentare, Cronometria, Pesi e misure.


Quarto, quinto e sesto piano - Astronomia, Astronomia amatoriale, Stazione radioamatoriale, Osservatorio astronomico, Giardino delle meridiane, Planetario Zeiss (biglietto a parte acquistabile alla cassa del pianterreno).

 

Müllersches Volksbad

Tutto Baviera

 

Vicino al museo si trovano altri luoghi che meritano una visita: la Müllersches Volksbad, una delle più belle piscine pubbliche d'Europa realizzata in stile Jugendstil (il Liberty tedesco) tra il 1897 e il 1901, il centro culturale Gasteig, che ospita anche la Biblioteca Civica Centrale e i Filarmonici di Monaco, e, affacciata sull'Isar, la sede dell'Europäisches Patentamt (Ufficio Brevetti dell'Unione Europea).

 

Sedi distaccate

 

Il Deutsches Museum ha due sedi distaccate: il Deutsches Museum Verkehrszentrum a Monaco (Theresienhöhe 14, metropolitana U4, U5 fermata "Schwanthalerhöhe"), che presenta una ricca collezione di veicoli stradali e ferroviari distribuiti in tre padiglioni, e il Flugwerft Schleißheim nel paese di Oberschleißheim (Effnerstraße 18, S1 "Oberschleissheim"), dedicato ad aerei, elicotteri, gruppi propulsori, simulatori e mostre riguardanti i temi della storia dell’aeronautica e dell’astronautica.

 

Informazioni pratiche

 

Deutsches Museum

Museumsinsel 1

www.deutsches-museum.de

 

Apertura: Tutti i giorni dalle 9 alle 17

 

Chiusura: 1 gennaio, Martedì grasso, Venerdì Santo, 1 maggio, 1 novembre, 10 dicembre (aperto solo al mattino), 24, 25 e 31 dicembre

 

Mezzi pubblici: Tram 16 "Deutsches Museum"

Metropolitana S "Isartor"; U1-U2 "Fraunhoferstraße"

 

Visita gli altri musei di Monaco

   

 

Alte Pinakothek

 

BMW Museum

 

Ägyptisches Museum

 

Glyptothek

 

 

© Davide Zeggio | Partita Iva 10221160012 | www.tuttobaviera.it | www.tuttovienna.info