Itinerari lungo il Danubio

Bad Gögging

In questa rinomata località termale troverete una vacanza ricca di esperienze: la scoperta dell'acqua come elisir di lunga vita, il quieto girovagare fra boschi e campi, tempo da dedicare a se stessi, ma anche arte, musei, birrerie. »

Burg Prunn

Il castello di Prunn è uno dei più noti della Baviera per la sua splendida posizione: è incastonato sopra di una roccia e l'effetto visivo è notevole. All'inizio del Cinquecento viene scoperto nella biblioteca un manoscritto della celebre Canzone dei Nibelunghi. »

Deggendorf

Affascinante e vivace città della Baviera orientale, Deggendorf è una delle porte d'accesso alla Foresta bavarese: escursioni a piedi, trekking in bicicletta e sport invernali sono a portata di mano. Tra le attrazioni, lo Stadtmuseum e la chiesa di Mariä Himmelfahrt. »

Donauwörth

Donauwörth sorge su una collina alla confluenza del Danubio con il Wörnitz. Da vedere la Reichsstrasse, l'asse del centro storico che congiunge il Rathaus con il palazzo dei Fugger, la parrocchiale Liebfrauenmünster, il museo delle bambole. »

Essing

Essing è un pittoresco paese di circa 1.000 abitanti abitato fin dalla preistoria e situato all’interno del Parco Naturale dell'Altmühltal, uno dei più vasti della Germania con un’estensione di 3.000 kmq. A testimonianza di questo antico passato ci sono le caverne. »

Ingolstadt

Per molti è sinonimo di Audi ma Ingolstadt è ricca di storia e arte: il museo della medicina, il museo delle armi, la bella chiesa barocca di S. Maria de Victoria, qui venne fondata nel 1472 la prima Università statale della Baviera. »

Kallmünz

La tranquilla e romantica cittadina di Kallmünz si trova a poco più di 20 km a nord di Regensburg ed è bagnata dal Naab, uno degli affluenti del Danubio. Qui nacque nel 1903 la storia d'amore tra Kandinsky e la pittrice bavarese Gabriele Münter. »

Legoland

A metà strada tra Monaco e Stoccarda si trova il parco dei divertimenti Legoland, aperto dalla celebre casa danese Lego. Esteso su una superficie di 13,5 ettari, il parco comprende diverse aree tematiche come Miniland e la Terra dei Pirati. »

Metten

L'abbazia benedettina di Metten è stata fondata nel 792 per volere dell'imperatore Carlo Magno. La maggiore attrazione è la biblioteca che contiene circa 200.000 volumi, tra cui 200 incunaboli, ed è collocata in un ambiente di rara bellezza. »

Neuburg an der Donau

Sede vescovile tra il 750 e l'802, nel 916 Neuburg viene citata per la prima volta come "città". Nel 1505 è diventata capitale del principato di Pfalz-Neuburg, confluito nel 1808 nel regno di Baviera. Da non perdere il castello rinascimentale, la chiesa di corte. »

Passau

La città si trova alla confluenza di 3 fiumi che provengono da tre diversi punti cardinali: l'Inn da est, il Danubio da ovest e l'Ilz da nord. Ha un pregevole centro storico e il Duomo di St. Stephan conserva il più grande organo d'Europa. »

Regensburg

Dal maestoso Duomo gotico di St. Peter alla barocca St. Joseph, dai piccoli e magici vicoli medievali al grande palazzo settecentesco dei principi Thurn und Taxis, dalle salsicce della Wurstküche ai 20.000 studenti dell'Università: questa è Ratisbona. »

Rohr

Il complesso abbaziale di Rohr, situato nell’omonimo paese a circa 20 km a sud del Danubio, è stato fondato nel 1133 dai Canonici Agostiniani, che lo resero un importante centro di spiritualità e cultura. Il meraviglioso altare maggiore vale da solo la visita. »

Straubing

Fondata nel 1218 dal duca Ludwig der Kelheimer, la città vanta tra le principali attrazioni la chiesa di St. Peter, una ricca collezione di arte romana, il festival di Agnes Bernauer e la Gäubodenvolksfest, seconda per importanza solo all'Oktoberfest. »

Ulm

Un fiume divide due città e due regioni: è il Danubio che separa l’antica Ulm (Ulma), appartenente al Baden-Württemberg, da Neu Ulm (Nuova Ulma), appartenente alla Baviera. E' stata a lungo una Città Libera dell’Impero. »

Walhalla

Sulle alture sovrastanti il Danubio e a circa 10 km a est di Regensburg si erge il Walhalla, l'opera più significativa del neoclassicismo della Germania meridionale. Fatta erigere da re Ludwig I come omaggio ai grandi uomini tedeschi. »

Weltenburg

L'abbazia di Weltenburg, la più antica della Baviera, è conosciuta per l'ottima birra scura prodotta ancora oggi dai Benedettini e per la sua posizione geografica: si affaccia sul Danubio ed è circondata da boschi e strettoie rocciose. »

Iscriviti alla newsletter di TuttoBaviera!

Torna in alto