Cerca | Contatti | Facebook | Newsletter | Webcam | Saluti Vip | Libri & Dvd | Foto & Video | Collaborare

Home       Introduzione       Ricerca Hotel       Case Vacanza       Visite Guidate       Oktoberfest       Mercatini Natale       Eventi       Voli       Camping

Monaco di Baviera       Castelli di Ludwig       Strada Romantica       Baviera Sud       Baviera Nord       Danubio       Itinerari       Extra Baviera

 

 

 

 

 

 

HomeIntroduzione

Baviera: storia, curiosità

e informazioni utili

 

Introduzione


 

E' la più grande e visitata regione della Germania, la più conosciuta dagli italiani. Oltre 12 milioni di abitanti, foreste, montagne e laghi, storia e arte, una regione che incanta e sorprende. Come definirla? Regione delle favole e dei castelli? Patria della BMW? Regno della birra? Potrebbero essere centinaia le definizioni attribuibili alla Baviera, anzi al Freistaat Bayern come recitano i cartelli stradali che accolgono i turisti appena varcati i confini della regione.

 

 

Ritratto della Baviera

La regione più visitata

 

Bella Baviera

Un inno alla bellezza

 

 

Cenni storici

Dalle origini ai giorni nostri

 

Fotografie

La Baviera in immagini   

 

Informazioni pratiche


 

E' facile raggiungere la Baviera con l'aereo grazie ai numerosi voli low-cost che la collegano con l'Italia: Air-Berlin, Tuifly e Condor ma anche le compagnie di bandiera Lufthansa e Alitalia. Per soggiornare, potete prenotare on-line hotel e pensioni in tutte le principali località turistiche della Baviera: dall'hotel 5 stelle fino al bed&breakfast a gestione famigliare. Una volta arrivati, potete spostarvi in comodità con le vantaggiose proposte delle ferrovie tedesche.

 

 

Come arrivare

Aereo, treno, auto, bus

 

Come muoversi

Risparmiare col treno

 

 

Dove dormire

Hotel e pensioni

 

Quando andare

Consigli e meteo in tempo reale

 

Politica, tradizione, cultura


 

Dai personaggi celebri (sovrani, politici, scrittori, etc.) al Parlamento regionale passando per la birra, la bevanda regina della Baviera che scorre a fiumi nelle birrerie e all'Oktoberfest, e gli abiti tipici, orgogliosamente indossati anche dai giovani: una panoramica su istituzioni, tradizioni, cultura e vita pratica nella regione in cui modernità e tradizione coesistono. Una regione dai mille volti, fiera del suo passato ma rivolta a grandi passi verso il futuro.

 

 

Personaggi famosi

Da Ludwig II a Benedetto XVI

 

Cucina

La birra e i piatti più tipici

 

 

Moda

Gli abiti tradizionali

 

Ordinamento politico

Parlamento, partiti

 

Consigli e curiosità


 

In Baviera ci si reca per turismo ma anche per studiare e lavorare, ecco dunque una selezione delle principali scuole di lingua e Università. Prima di partire si consiglia di acquistare una valida guida turistica per organizzare al meglio il viaggio e magari imparare qualche parola in dialetto... in Baviera lo si parla ancora molto, specie nelle zone alpine e nei paesi, ma si sente anche parlare italiano, visto che sono migliaia gli italiani che risiedono nella regione.

 

 

Studiare e lavorare

Scuole, università, consigli

 

Shopping

Guide turistiche, mappe

 

 

Dialetto

Quasi una seconda lingua

 

Bavaresi e italiani

Un amore a prima vista

 

© 2016 TuttoBaviera | www.tuttobaviera.it | www.tuttovienna.info